Inaugurata a Colleferro (Roma), località Piombinara in via Casilina il Truck Village, la più grande e la più attrezzata area sosta del centro sud realizzata su un’area che a regime occuperà una superficie di 90.000 metri quadrati. All’inaugurazione del complesso è intervenuto il sottosegretario di Stato ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro, il Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, l’assessore regionale alla Mobilità Michele Civita e quello all’Ambiente Mauro Buschini, il deputato del Pd Renzo Carella, il vice presidente dell’area metropolitana Mario Cacciotti e i sindaci del territorio.
Il taglio del nastro è stato effettuato dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro insieme al Prefetto Zarrilli e al sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna. È stato poi il vescovo diocesano Vincenzo Apicella a recitare una preghiera, prima che si aprissero gli interventi dei vari oratori. Tantissimi i rappresentanti delle associazioni di categoria degli autotrasportatori, ma anche delle associazioni degli agricoltori.
Il saluto di benvenuto lo ha porto il presidente di Truck Village Elio Pigliacelli.
“Siamo orgogliosi di quanto realizzato – ha affermato – Oggi è un traguardo raggiunto. Tutto questo è stato possibile grazie alla nostra esperienza, volontà e passione. Grazie a chi ha creduto in noi e ha dato fiducia alla nostra idea. Grazie ai colleghi trasportatori che sanno bene cosa si rischia in aree di sosta non custodite e per questo mi auguro che in Italia nascano altre aree di sicurezza come questa”.
Il Truck Village, realizzato da una cordata di imprenditori del ramo trasporti, presidente Elio Pigliacelli e direttore generale Giancarlo Ceccarelli, è una piattaforma di accoglienza che si colloca logisticamente a metà del percorso autostradale nord-sud con l’uscita della A1 a poche centinaia di metri. È dotato di 250 posti auto con parcheggio custodito e videosorveglianza dei mezzi e delle merci comprese quelle di classe ADR (merci pericolose) e una zona attrezzata per la manutenzione autogestita dei veicoli. Tanti i servizi comfort a disposizione dei viaggiatori con ristorante/pizzeria, steackhouse e bar, hotel a 3 stelle con 30 stanze superconfortevoli.
Poi un market, un’area rifornimento carburanti (benzina, diesel, gpl e metano), docce, lavanderia a gettone, sala telefono/fax e internet point. L’area parcheggio è riservata a tutti i tipi di veicoli, dalla vettura all’autoarticolato passando per i bus magari diretti all’outlet e al parco giochi di Valmontone distanti 2-3 chilometri. A regime il Truck Village, i cui partners sono l’hotel Testani, MyChef, Carrefour Express e Q8, metterà a disposizione 30 posti di lavoro. Insomma come recita lo spot di TrucK Village, tutti i servizi a due passi dall’autostrada A1 dove fare la sosta giusta.
Il Truck Village è stato realizzato in sinergia con il Comune di Colleferro proprietario della struttura che ospita i servizi, con un impegno economico, un investimento da parte dei 10 soci di 9 milioni di euro.
“Giornata significativa” l’ha definita il sottosegretario Del Basso De Caro,
“un evento unico in Italia perchè questa che abbiamo appena inaugurato non è un’area di sosta come ce ne sono tante ma un’area attrezzata e custodita in sicurezza. Ricordandoci che siamo la sesta nazione al mondo, dobbiamo smettere di piangerci addosso e dobbiamo realizzare in grande come gli imprenditori che hanno creato questa opera”.